Rapallo e dintorni

Rapallo é situata nel posto piu’ interno e protetto del Golfo del Tigullio.

 

Il clima particolarmente mite, il campo da Golf, il porto turistico, il maneggio e le manifestazioni turistiche e culturali, la rendono un’attrattiva turistica in qualsiasi periodo dell’anno.

 

L’artigianato locale si identifica con l’arte del pizzo al tombolo, che ha una tradizione antichissima: nelle stradine del centro storico é possibile trovare botteghe artigianali dove comprare graziosi manufatti.

Villa Tigullio, che rappresenta la sede del Museo del merletto, é circondata dallo spettacolare Parco del Casale.
Nella piazza, al centro del lungomare, si trova il Chiosco della Musica, caratteristica costruzione liberty utilizzata per intrattenimenti musicali; nella cupola sono raffigurati i dodici musicisti piu’ famosi della storia.
Il Palco sul mare Festival é poi una delle piu’ grandi manifestazioni della località nel periodo estivo. Ogni anno noti cantanti ma anche attori comici televisivi si alternano nell’esibirsi per il pubblico.

La cittadina a luglio offre, inoltre, una storica 3 giorni di festa patronale in onore della Madonna di Monteallegro e i suoi celebri fuochi d’artificio vedono ardere fra mille bagliori colorati l’antico Castello sul mare.
Anche al suo interno Rapallo ha tante risorse e tanti motivi di richiamo. Cosi’ il Teatro delle Clarisse, ricavato dall’omonimo convento, si propone come uno dei piu’ razionali centri polivalenti in grado di ospitare manifestazioni congressuali e spettacolari come la prosa, il cinema, i concerti.
Le mostre al Castello sono anche un’ occasione per soddisfare passioni, interessi e curiosità le piu’ varie.
A poca distanza da Rapallo troviamo l’elegante e mondana Santa Margherita, lo splendido Borgo di Portofino e la romantica Camogli; facilmente raggiungibili, sia in treno che via mare in battello, sono le rinomate Cinque Terre, meta di innamorati, artisti e poeti.